Qualche parola in più

Qual è l’abitare del futuro? Come si fa a rispondere alle nuove esigenze di chi non vuole rinunciare alla vita urbana e desidera avere relazioni sociali e uno stile di vita più sostenibile? Una risposta possibile sono le abitazioni collaborative.

Le abitazioni collaborative sono partecipative e accessibili, innovative e inclusive. E’ la casa nell’era dell’economia collaborativa, dove agli spazi privati si uniscono luoghi e servizi per la condivisione, lo scambio e il consumo consapevole. C’è molta voglia di reinventarsi, modi di vivere che possano essere conviviali e sociali. La casa è l’opportunità di innovare e ripensare la città. In casa propria perché si è vicini, si possono condividere spazi, attività, tempo ed energia, ma come si fa?

 corporate_ExDays-xd-270x48dà l’opportunità di coinvolgere e portare nello stesso luogo tutto il mondo dell’abitare collaborativo, organizzato in quattro aree:

Co-abitare | la vita nella casa collaborativa
Cosa potrai trovare: progetti esistenti, facilitatori, amministratori condominiali e gestori sociali, community manager e tutti gli strumenti per la gestione condominiale e collaborativa.

Co-progettare | il progetto condiviso

Cosa potrai trovare: progetti in corso, architetti e professionisti, facilitatori, designer e community manager.

Co-costruire | la realizzazione

Cosa potrai trovare: cooperative edilizie, imprese edili, professionisti, strumenti

Collaborare i servizi per la condivisione e la sharing economy

Cosa potrai trovare: proposte di servizi per la collaborazione dedicati alla casa e all’abitare: il car sharing di condominio, la lavanderia condivisa, il gruppo d’acquisto, la spesa sociale, coworking.

corporate_ExDays-xd-270x48 è un luogo di sviluppo di abitazioni e servizi per la condivisione, lo scambio e la collaborazione.

xdm014_02

 

Pubblicato il March 16, 2015 in: Senza categoria by salvatore.difrancesco