info@housinglab.it

GREEN OPIFICIO: UN BELL’ESPERIMENTO DI MIX GENERAZIONALE

Si sta concludendo il percorso che abbiamo iniziato circa 8 mesi fa con gli abitanti di Green Opificio, un complesso di appartamenti in zona Bovisa, a pochi passi dal Politecnico di Milano.
La vicinanza con l’università e il contesto abitativo innovativo l’hanno reso fin da subito un condominio dal forte carattere intergenerazionale, con una presenza importante di giovani (studenti, giovani lavoratori, giovani coppie), insieme a famiglie, con figli più o meno grandi.
In questi mesi hanno lavorato insieme per diventare una comunità di vicini, imparando a trovare un equilibrio tra bisogni anche molto diversi. La presenza degli spazi comuni (palestra, living, sala bimbi, giardino, lavanderia) ha aiutato la socializzazione e l’organizzazione di attività collettive: lo spirito festaiolo si è dimostrato essere fin da subito il legante tra gli abitanti, giovani e meno giovani. Col tempo poi ognuno ha trovato il proprio ruolo nella comunità (chi si occupa della gestione della palestra, chi della sala living, chi dell’organizzazione di eventi e corsi,…) e così gli abitanti hanno avviato, oltre alle feste, anche attività più strutturate: un Gruppo d’Acquisto Solidale, corsi di fitness, bacheche di scambio.
Un semplice sito web, gestito dagli abitanti, consente loro di comunicare le attività in programma, prenotare gli spazi comuni, condividere documenti.


Il nostro ruolo in questo percorso? Come sempre quello di innescare processi cooperativi, fornendo alla comunità all’inizio delle visioni e poi gli strumenti comunicativi, gestionali e di governance più adatti. Ogni percorso di accompagnamento è un’avventura a sè e sviluppare la capacità di interpretare fin da subito il carattere della comunità è fondamentale per riadattare continuamente tempi, modalità degli incontri, richieste e obiettivi.

 

Nelle prossime settimane vi racconteremo più dettagliatamente il percorso che è stato svolto, gli obiettivi e i risultati.

Stay tuned!