Si sta concludendo il percorso che abbiamo iniziato circa 8 mesi fa con gli abitanti di Green Opificio, un complesso di appartamenti in zona Bovisa, a pochi passi dal Politecnico di Milano.
La vicinanza con l’università e il contesto abitativo innovativo l’hanno reso fin da subito un condominio dal forte carattere intergenerazionale, con una presenza importante di giovani (studenti, giovani lavoratori, giovani coppie), insieme a famiglie, con figli più o meno grandi.
In questi mesi hanno lavorato insieme per diventare una comunità di vicini, imparando a trovare un equilibrio tra bisogni anche molto diversi. La presenza degli spazi comuni (palestra, living, sala bimbi, giardino, lavanderia) ha aiutato la socializzazione e l’organizzazione di attività collettive: lo spirito festaiolo si è dimostrato essere fin da subito il legante tra gli abitanti, giovani e meno giovani. Col tempo poi ognuno ha trovato il proprio ruolo nella comunità (chi si occupa della gestione della palestra, chi della sala living, chi dell’organizzazione di eventi e corsi,...) e così gli abitanti hanno avviato, oltre alle feste, anche attività più strutturate: un Gruppo d’Acquisto Solidale, corsi di fitness, bacheche di scambio.
Un semplice sito web, gestito dagli abitanti, consente loro di comunicare le attività in programma, prenotare gli spazi comuni, condividere documenti.

[section background_image="" text_color="#E5487A" background_color="#F0F0F0"]
Il nostro ruolo in questo percorso? Come sempre quello di innescare processi cooperativi, fornendo alla comunità all’inizio delle visioni e poi gli strumenti comunicativi, gestionali e di governance più adatti. Ogni percorso di accompagnamento è un’avventura a sè e sviluppare la capacità di interpretare fin da subito il carattere della comunità è fondamentale per riadattare continuamente tempi, modalità degli incontri, richieste e obiettivi.[/section]

 

Nelle prossime settimane vi racconteremo più dettagliatamente il percorso che è stato svolto, gli obiettivi e i risultati.

Stay tuned!